Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

TIMBALLO DI SEDANINI E ZUCCHINE

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    30 minuti.
Tempo Cottura:    40 minuti.


Preparazione:

Mondate le zucchine e affettatene metà nel senso della lunghezza con un pelapatate, cuocetele al vapore per 2 minuti, oppure fatele dorare in una padella antiaderente con poco olio.


Spennellate d’olio uno stampo per timballi a bordo non troppo alto e foderatelo con le fette di zucchine, sovrapponendole leggermente e facendole debordare un poco.


Riducete a dadini le zucchine rimaste e fatele rosolare in un tegame con il rimanente olio d’oliva extravergine, insieme allo scalogno e alla cipolla puliti e tritati.

Bagnate con 2 cucchiai d’acqua e cuocete per 2-3 minuti; quindi rosolatevi i fiori tagliati a listarelle per 1 minuto, poi aggiungete lo zafferano sciolto in 1 cucchiaio d’acqua calda; salate e pepate.


Lessate la pasta, conditela con il ragù di zucchine e il formaggio e versatela nello stampo, richiudetevi sopra le zucchine debordanti.
Cuocete il timballo nel forno già caldo a 180-190 °C, per 25 minuti e servite.

 

Timballo di sedanini e zucchine
Ingredienti:

PER 4 PERSONE: 350 g di sedanini 700 g di zucchine 1 cipolla 1 scalogno 1/2 bustina di zafferano 6 cucchiai di olio d'oliva extravergine 5 cucchiai di parmigiano grattugiato alcuni fiori di zucchina sale e pepe

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo