Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

TIMBALLINI DI GAMBERI E ORTAGGI

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    40 minuti.
Tempo Cottura:    0 minuti.


Preparazione:

Imburrate gli stampini e foderatene il fondo e le pareti con i gamberi, salate e pepate.

 

Sbollentate i dadini di peperone e sgocciolateli, rosolate i dadini di melanzana con 2 cucchiai di olio. In un altro tegame con due cucchiai di olio fate appassire lo scalogno tritato, unite i dadini di peperone e fateli rosolare, a fuoco moderato e a tegame coperto, per 5 minuti. Unitevi le melanzane e metà dei pelati tritati, sale e pepe e cospargete con un poco di prezzemolo sminuzzato.

 

Togliete dal fuoco, riempite gli stampini con il composto e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 7-8 minuti. Nel frattempo tritate l'aglio, unite i pelati rimasti, l'olio, qualche foglia di basilico lavato e spezzettato e un pizzico di sale e pepe.

 

Togliete dal forno i timballini, fateli riposare per 2-3 minuti, poi capovolgeteli sui piatti. Serviteli in tavola ben caldi con un cucchiaio del composto di pomodori e qualche fogliolina di basilico.

Timballini di gamberi e ortaggi
Ingredienti:

PER 4 PERSONE: 500 GR DI GAMBERI SGUSCIATI GIA' PULITI MEZZO SPICCHIO D'AGLIO 1 MELANZANA PULITA A DADINI 1 PEPERONE PULITO A DADINI 200 GR DI POMODORI PELATI 1 MAZZETTO DI BASILICO 1 DL DI OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA 30 GR DI BURRO 1 SCALOGNO PREZZEMOLO SALE E PEPE

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo