Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

ORECCHIETTE CON PEPERONI E BOTTARGA

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    30 minuti.
Tempo Cottura:    30 minuti.


Preparazione:

Lavate i peperoni, spennellateli con poco olio, disponeteli sulla teglia del forno rivestita con carta oleata e abbrustoliteli sotto il grill fino a quando la pelle diventerà bruciacchiata e si staccherà dalla polpa;

toglieteli dal forno, trasferiteli in una ciotola, coprite e lasciate intiepidire prima di spellarli. Apriteli, eliminate i semini interni e i filamenti e tagliate la polpa a striscioline sottili.

 

Staccate la pelle dal trancio di pesce spada e riducete la polpa a dadini regolari; sbucciate lo spicchio d'aglio, lavatelo, schiacciatelo, soffriggetelo in una padella con 4 cucchiai di olio finché

Aggiungete al sugo di pesce le striscioline di peperone, una presa di sale, lo zafferano e il vino bianco; lasciatelo evaporare leggermente e unite le foglie di maggiorana, lavate e sgocciolate, e le orecchiette scolate al dente.

Mescolate per amalgamare gli ingredienti e servite. Eliminate la pelle alla bottarga di muggine, oppure raschiatela con un coltellino se fosse particolarmente stagionata; grattugiatela non troppo finemente e cospargetela sulla pasta poco prima di servirla.

sarà dorato e poi toglietelo dall'olio; unite il pesce spada e cuocetelo a fiamma media per 2-3 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Intanto fate cuocere le orecchiette in acqua bollente salata.

 

Orecchiette con peperoni e bottarga
Ingredienti:

PER 4 PERSONE:
400 gr di orecchiette fresche
1 peperone giallo
1 peperone rosso
20 gr di bottarga
250 gr di pesce spada
1 spicchio d'aglio
4-5 stimmi di zafferano
1,25 dl di vino bianco secco
2 rametti di maggiorana fresca
5 cucchiai di olio d'oliva
sale

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo