Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

COLOMBELLE PASQUALI

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    120 minuti.
Tempo Cottura:    40 minuti.
Regione:    Veneto    Preparazione:

Mettete il lievito di birra in una ciotola con un po’ di acqua tiepida, poi aggiungete 150 gr di farina e un cucchiaino di zucchero, mescolate per far sciogliere il lievito e non fa formare i grumi, coprite con un panno umido e fate lievitare fino a quando non si formeranno le bollicine, ci vorrà circa un’ora.
 

Mettete 200 gr di farina su una spianatoia e aggiungete 80 gr di burro tagliato a pezzettini, un uovo, un po’ di sale e il panetto lievitato, lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto morbido ed elastico, poi coprite con un panno umido e fate lievitare fino a quando sarà diventato di dimensioni doppie.
 

A questo punto aggiungete al composto un uovo, un tuorlo, 50 gr di burro, 250 gr di farina, 100 gr di zucchero, la bustina di vaniglia e il succo di un'arancia grande e succosa, in caso usatene due. Lavorate il composto e poi fatelo lievitare dinuovo.
 

Poi dividete il composto in 4 pagnottelle tenendo da parte un po’ di pasta, date la forma di una colomba e mettete al centro nella pancia un uovo che fermerete con un po’ di impasto fatto a striscette incrociate al centro. Con una mandorla intera fate il becco e per gli occhi usate due canditi.
 

Mettete le colombelle su una teglia imburrata e spennellate con l’uovo sbattuto, cospargete con lo zucchero a granelli , fate riposare per una mezz’oretta e poi ponete il forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
 

Controllate la cottura con uno stecchino, sfornatele e fatele raffreddare, poi mettetele in un piatto da portata.

Colombelle pasquali
Ingredienti:

 

Per 4 colombelle:

50 gr di lievito di birra

80 gr di acqua

130 gr di burro

600 gr di farina 00
50 gr di zucchero a granelli
8 uova
Sale
1 bustina di vaniglia
1 arancia
alcune mandorle
alcuni canditi
100 gr di zucchero  

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo