Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

PANE PASQUALE - PUDDHICA

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    180 minuti.
Tempo Cottura:    40 minuti.


Preparazione:

Sciogliete il lievito con un cucchiaio di zucchero in un dl di acqua tiepida ed incorporatelo a 100 gr di farina setacciata direttamente in una ciotola. Coprite il recipiente con un canovaccio e lasciate lievitare per circa mezz'ora in luogo tiepido. Mescolate poi al composto lievitato tanta farina quanta è necessaria per formare un impasto morbido e compatto. Coprite la ciotola e lasciate lievitare, in un angolo tiepido, per circa un'ora.

Intanto montate in una ciotola il burro con lo zucchero rimasto, aggiungete le uova, il kirsch, un buon pizzico di cannella, il sale, amalgamate tutto molto bene e unite la farina tenuta da parte. Terminata la lievitazione, lavorate ancora la pasta, allargatela sulla spianatoia e aggiungete nel centro il composto di burro. Impastate a piene mani sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

Tenete da parte un pezzetto di pasta e stendete la restante, ricavandone un rettangolo non troppo sottile e più lungo della teglia che dovrà contenerlo. Disponete quindi il rettangolo di pasta sulla teglia foderata di carta da forno e ripiegate i due lati lunghi verso il centro, facendo in modo che i due lembi di pasta non si tocchino.

Premete leggermente la pasta per saldarla, quindi disponete le uova crude e col guscio, equamente distanti. Con la pasta rimasta fate tanti rotolini sottili e incrociateli a grata sulle uova, per tenerle ferme. Fate lievitare nuovamente per 40 minuti.

Spennellate la pasta con il tuorlo diluito in poca acqua e cospargetela con le mandorle e la granella di zucchero. Cuocete in forno caldo, a 180°, per 35-40 minuti.

Pane pasquale - PUDDHICA
Ingredienti:

PER 6-7 PERSONE:
450 gr di farina 0
100 gr burro
60 gr zucchero
3 uova di circa 60 gr l'uno
15 gr di lievito di birra
cannella qb
4 cucchiai di kirsch
5 gr di sale
PER LA DECORAZIONE:
3 uova ben lavate
1 tuorlo
2 cucchiai di granella di zucchero
20 mandorle

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo