Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

AGNELLO IN CROSTA

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5Difficoltà Ricetta 3/5
Tempo Preparazione:    45 minuti.
Tempo Cottura:    100 minuti.


Preparazione:

Per la farcia, mescolate in una ciotola la carne tritata, la panna, 2 cucchiai di vino il grana e l'uovo; condite con un pizzico di sale e pepe e amalgamate bene.

Praticate un taglio lungo il cosciotto per aprirlo, salate e pepate la parte interna, quindi distribuitevi in modo uniforme circa la metà della farcia.

Richiudete i lembi della carne, dando al cosciotto la forma iniziale. e cucite l'apertura con del filo da cucina che poi eliminerete.

In una padella in cui avrete riscaldato 2 cucchiai di olio, dorate la carne in modo uniforme, poi trasferite il cosciotto in una pirofila con l'olio rimasto caldo, unite l'aglio e due rametti di timo, sfumate con il resto del vino e cuocete in forno a 180° per circa un'ora bagnando, se occorre, con brodo caldo. Salate moderatamente dopo 20 minuti.

A cottura ultimata sgocciolate la carne e lasciatela raffreddare su una griglia, poi eliminate il filo. Raccogliete in una terrina il fondo di cottura e tenetelo da parte.

Spalmate il cosciotto con il resto della farcia, modellandola con le mani in modo che la superficie della carne sia ricoperta da uno strato uniforme.

In una teglia foderata con carta da forno inumidita, appoggiate la pasta stesa sottile, lasciandone debordare una parte. Nel centro sistemate alcune fette di prosciutto, adagiatevi sopra il cosciotto e copritelo con le fette rimaste.

Ribaltate sulla carne l'altra metà della pasta che fuoriesce, ricoprendo bene il cosciotto. Fate combaciare lateralmente i due bordi della sfoglia, così la giuntura rimane nascosta, eliminate la pasta eccedente e saldate bene l'apertura.

Con i ritagli di pasta formate uno stelo e alcune foglie simili a quelle dell'ulivo, applicateli sulla sfoglia con un pò d'albume e rifinite il ramo con le olive nere. Mettete la teglia in frigorifero per mezz'ora.

Spennellate poi la pasta con il tuorlo d'uovo diluito in poca acqua e cuocete il cosciotto in forno a 200° per 20-25 minuti.

Sgrassate e filtrate il fondo di cottura della ciotolina, scaldatelo in un padellino, incorporatevi il burro, il resto del timo tritato ed amalgamate bene. Servite l'agnello in crosta intero, con la salsa calda a parte.

Agnello in crosta
Ingredienti:

PER 6 PERSONE:
1 cosciotto di agnello dissossato di circa 1 kg
300 gr di carne tritata
5-6 cucchiai di vino bianco secco
3 cucchiai di grana
1 uovo
1 spicchio d'aglio
3 rametti di timo
2 cucchiai di panna
mezzo bicchiere di brodo di verdure
1 noce di burro
4 cucchiai di olio d'oliva
sale
pepe
PER LA CROSTA:
150 gr di prosciutto cotto affettato
500 gr di pasta sfoglia
1 tuorlo
1 albume
4-5 olive nere

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo