Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

ROLLATA PASQUALINA

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    40 minuti.
Tempo Cottura:    90 minuti.


Preparazione:

Cuocete le uova per 5 minuti in acqua bollente, raffreddatele e sgusciatele; intanto tritate finemente gli spinaci. In una ciotola mescolate gli spinaci con la ricotta e il grana, condite con sale e pepe, incorporatevi l'albume e amalgamate bene il tutto.

Stendete la fetta di carne su un tagliere, riquadratela con un coltello tenendo da parte i ritagli, conditela con sale e pepe e copritela con le fette di prosciutto. Distribuitevi sopra il composto di spinaci e ricotta lasciando libero, tutt'attorno alla carne, circa 1 cm di bordo. Nel centro disponete le uova.

Arrotolate la carne su se stessa, chiudete le due estremità con i pezzettini di carne tenuti da parte, quindi legate il rotolo con dello spago per alimenti.

Rosolate la carne in padella con due cucchiai di olio e, quando è ben dorata, trasferitela in una casseruola dove avrete scaldato l'olio rimasto, un cucchiaio di vino, la metà del rosmarino e la cipolla divisa a metà. Sfumate con il resto del vino caldo, mettete il coperchio e proseguite la cottura per circa un'ora; di tanto in tanto, se necessario, bagnate con del brodo caldo. A fine cottura avvolgete la rollata nella stagnola e, mentre riposa, filtrate con un colino il fondo di cottura, versandolo in un pentolino. A fiamma media, incorporatevi il burro e alla fine il rosmarino rimasto; tenete in caldo a bagnomaria. Affettate la rollata, disponetela sul piatto da portata, velatela con una parte della salsa calda e servite la restante a parte.

Rollata pasqualina
Ingredienti:

PER 6 PERSONE:
1 larga fetta di copertina di vitello di circa 600 gr
200 gr di spinaci lessati al dente e ben strizzati
200 gr di ricotta romana
2 cucchiai di grana grattuggiato
2 fette leggermente spesse di prosciutto cotto
3 uova piccole
1 albume
1 cucchiaio di rosmarino tritato
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 noce di burro
3 cucchiai di olio d'oliva
sale
pepe

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo