Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

KULFI CON CARDAMOMO

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5
Tempo Preparazione:    120 minuti.
Tempo Cottura:    30 minuti.
Nazione:    India    Preparazione:

Mettete il latte e 12 bacche di cardamomo in un tegame. Portate a ebollizione, quindi sobbollite a lungo fino a quando il latte si sarà ridotto di circa 1/3. Eliminate il cardamomo, filtrate il latte in una ciotola e incorporatevi lo zucchero e le mandorle tritate. Mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e lasciate raffreddare.


Versate il tutto in un contenitore da freezer, coprite e congelate per circa 5 ore, fino a quando il composto sarà quasi completamente solidificato, mescolandolo ogni 30 minuti. Quando sara diventato quasi del tutto solido, versate il gelato in stampini monoporzione. Rimettete gli stampini in freezer per circa 1 ora, o fino a quando il contenuto sarà ben rassodato.


Tostate le bacche di cardamomo rimaste in un padellino antiaderente per 2 minuti. Togliete il gelato dal freezer 10 minuti prima di servirlo e sformatelo su singoli piattini capovolgendo gli stampini. Decorate con i fiocchi di mandorle e le bacche di cardamomo tostate prima di portarli in tavola.

 

Kulfi con cardamomo
Ingredienti:

PER 4 PERSONE 2 dl di latte intero 20 bacche di cardamomo 30 g di mandorle pelate 30 g di fiocchi di mandorle 170 g di zucchero

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo