Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

AGNELLO SPEZIATO AI PETALI DI ROSA

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    30 minuti.
Tempo Cottura:    80 minuti.
Nazione:    India    Preparazione:

Tritate nel mixer 1 cipolla e gli spicchi d’aglio sbucciati e lavati. Aggiungete poca acqua fino a ottenere un purè. Versatelo in una ciotola e unitevi lo zenzero pelato e grattugiato, il pepe nero, le bacche di cardamomo e la stecca di cannella divisa a metà. Mescolate bene. 

Disponete le costolette in un ampio piatto di vetro e aggiungetevi il misto di spezie preparato. Mescolate, coprite il piatto e lasciate marinare l’agnello in frigorifero per almeno 4 ore. 


Scaldate in un tegame l'olio a fuoco medio-alto, imbiondite la cipolla rimasta, mondata, lavata e affettata, per circa 7 minuti, finnchè diventerà dorata. Togliete le fettine di cipolla con un mestolo forato, schiacciandole sul lato del tegame per far uscire l'olio. Asciugate le cipolle su carta assorbente da cucina.


Friggete le costolette marinate nell'olio rimasto nel tegame per circa 5 minuti, mescolando di frequente. Abbassate la fiamma al minimo, coprite e fate cuocere per altri 7 minuti.

Lavorate insieme lo yogurt e il burro in un piccolo tegame e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti, mescolando continuamente, quindi versate il tutto nel tegame della carne e salate. Aggiungete il cumino, il peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di sale e coprite. Lasciate cuocere per altri 50 minuti finchè le costolette saranno tenere. 

Grattugiate 1 cucchiaino di noce moscata e aggiungetela insieme con 1/2 cucchiaino di zucchero alla carne; fate cuocere per 2 minuti e unite 1 cucchiaio di succo di lime, un pizzico di zafferano sciolto in poca acqua e l’acqua di rose.

Mescolate bene, fate sobbollire per circa 5 minuti e togliete dal fuoco. Versate il tutto in un piatto da portata e guarnite con la cipolla fritta e i petali di rosa, mondati e lavati. 
Servite, a piacere, con riso basmati bollito come accompagnamento. 

 

Agnello speziato ai petali di rosa
Ingredienti:

PER 4 PERSONE: 8 costolette di agnello 2 cipolle grandi 2 spicchi d’aglio 20 g di radice di zenzero fresca 6 bacche di cardamomo verde 5 cm di stecca di cannella 1/2 cucchiaino di cumino macinato 1/2 cucchiaino di peperoncino piccante in polvere noce moscata zucchero 1 cucchiaio di succo di lime zafferano 1 cucchiaio di acqua di rose petali di rosa 1/2 cucchiaino di pepe nero in grani 180 g di yogurt intero naturale 50 g di burro 4 cucchiai di olio di semi sale

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo