Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

MANZO BIRYANI

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5Difficoltà Ricetta 3/5Difficoltà Ricetta 4/5
Tempo Preparazione:    45 minuti.
Tempo Cottura:    120 minuti.
Nazione:    India    Preparazione:

Ammollate l'uva sultanina in una tazza con poca acqua tiepida per circa 20 minuti.
Nel frattempo frullate nel mixer la cipolla e l'aglio sbucciati e lavati, lo zenzero, il peperoncino e il coriandolo fresco mondati e lavati e metà delle mandorle. Versatevi 2 cucchiai di acqua e lavorate per ottenere una pasta omogenea. Tenetela da parte.

Mondate e lavate la cipolla rimasta e tagliatela ad anelli. Scaldate in 
un tegame metà dose di burro con metà dell’olio e friggete la cipolla per 5 minuti. Adagiatela su carta assorbente da cucina.


Nello stesso condimento friggete le mandorle avanzate finché saranno rosolate e mettetele da parte con gli anelli di cipolla. Nello stesso tegame friggete l'uva sultanina, scolata e strizzata, finche si gonfierà. Versatela su un piatto e tenete da parte.


Scaldate il burro avanzato in un tegame con 1 cucchiaio di olio. Friggete la carne tagliata a cubetti finché sarà rosolata su tutti i lati. Adagiatela su un piatto e tenetela da parte.


Pulite il tegame con carta assorbente da cucina, scaldate l'olio avanzato e cuocetevi il composto di cipolle, spezie e coriandolo preparato per 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno finchè il composto inizierà a rosolare leggermente. Unite la cannella, la curcuma, il fieno greco, il cumino e il coriandolo macinato, sale, pepe e cuocete per 1 minuto. Abbassate il fuoco, unite lo yogurt e amalgamatelo bene al composto di spezie. Rimettete la carne nel
tegame. Mescolate, coprite e fate cuocere a fuoco lento per circa
45 minuti finché la carne sarà tenera.

Intanto ammollate il riso in acqua fredda per 20 minuti.
Scolate il riso e mettetelo in un tegame con il brodo caldo e un poco di sale. Portate a ebollizione, coprite e cuocete per 5 minuti.
Scolate il riso e versatelo sopra la carne nel tegame. Formate un buco nel riso e nel composto di carne fino a raggiungere il fondo del tegame. Versatevi le cipolle fritte, le mandorle e l'uva sultanina e cospargete con il burro.


Coprite bene con 2 fogli di carta alluminio sovrapposti e cuocete il biryani nel forno già caldo a 200 °C per 40 minuti.
Servitelo su un piatto da portata precedentemente riscaldato e guarnite con le uova sode tagliate in 4 spicchi.

 

Manzo Biryani
Ingredienti:

PER 4 PERSONE: 500 g di polpa di manzo 280 g di riso basmati 2 uova sode 1,75 dl di yogurt intero naturale 2 cipolle 2 spicchi d’aglio 1 peperoncino fresco zenzero fresco 1 mazzetto di coriandolo fresco 4 cucchiai di mandorle a lamelle 2 cucchiai di uva sultanina 1 cucchiaino di coriandolo macinato 1 cucchiaio di cumino macinato 1/2 cucchiaino di curcuma macinata 1/2 cucchiaino di fieno greco un pizzico di cannella in polvere 1,2 l di brodo di pollo caldo 1 cucchiaio di burro 30 g di burro 3 cucchiai di olio di semi sale e pepe

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo