Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

MAIALE BALCHAO

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    60 minuti.
Tempo Cottura:    90 minuti.
Nazione:    India    Preparazione:

Scaldate 2 cucchiai di olio in un wok o in un tegame capiente e aggiungete lo zenzero, mondato e grattugiato, e l'aglio sbucciato, lavato e schiacciato. Friggete il tutto per circa 30 secondi.

Macinate nel mixer la stecca di cannella, i peperoncini essiccati, 2
cucchiai di semi di cumino, i chiodi di garofano e i grani di pepe fino a ottenere una polvere fine. Mettete la miscela di spezie nel tegame e friggete per altri 30 secondi, mescolando.


Unite il maiale e 1 cucchiaio di curcuma macinata e alzate leggermente il fuoco. Friggete per circa 6 minuti o finchè la carne inizierà a rilasciare i suoi succhi, mescolando frequentemente.
Aggiungete 2 dl d'acqua, il concentrato di pomodoro, il peperoncino in polvere e portate a ebollizione. Coprite il tegame e cuocete a fuoco lento per 40 minuti.

Scaldate |’olio avanzato e friggete la cipolla mondata, lavata e tagliata a fette sottili per 9 minuti finché sarà rosolata, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Unite la cipolla fritta al maiale con 1 cucchiaino di sale, lo zucchero e l'aceto di mele. Mescolate, coprite e cuocete a fuoco lento per circa 30 minuti, o finchè la carne diventerà morbida. Togliete dal fuoco e, con un cucchiaio, disponete la carne su un piatto grande.

 Aggiungete i peperoncini freschi, mondati e lavati, e servite.

 

Maiale balchao
Ingredienti:

PER 4 PERSONE 680 g di cosciotto di maiale a cubetti zenzero fresco 1 stecca di cannella a pezzetti 2 peperoncini rossi essiccati tritati 4 chiodi di garofano semi di cumino curcuma 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere 1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro 2 peperoncini freschi 1 spicchio d‘aglio 1 cipolla grande 1 cucchiaino di zucchero 2 cucchiai di aceto di mele 10 grani di pepe nero 4 cucchiai di olio di semi sale

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo