Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

AGNELLO BALTI CON VERDURE RIPIENE

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    30 minuti.
Tempo Cottura:    35 minuti.
Nazione:    India    Preparazione:

Lavate le melanzane e i peperoni. Praticate dei tagli nelle melanzane nel senso della lunghezza, lasciando i gambi intatti. Private i peperoni della calotta e dei semi.

Preparate il ripieno per le verdure. Scaldate 3 cucchiai d’olio in una casseruola di media grandezza. Aggiungete 3 cipolle mondate, lavate e tritate e fatele friggere per circa 3 minuti. Abbassate la fiamma e unite 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, la curcuma, i semi di coriandolo e di cumino, 1 cucchiaino di zenzero mondato e grattugiato, 1 cucchiaino d'aglio, sbucciato, lavato e tritato, e il sale, e fate soffriggere per circa 1 minuto.


Unite l’agnello alle verdure nella casseruola e alzate la fiamma, mescolando. Prolungate la cottura per circa 10 minuti o fino a quando l'agnello sarà cotto.
Unite 3 peperoncini verdi mondati e lavati e 2 cucchiai di coriandolo fresco verso la fine della cottura. Togliete la casseruola dal fuoco, copritela e mettetela da parte.

Scaldate l’olio rimasto in una padella profonda e aggiungete la senape in polvere. Mescolando aggiungete i peperoncini rossi secchi e fate cuocere per circa 1 minuto. Unite le cipolle rimaste mondate, lavate e tagliate a pezzetti e friggere il tutto per altri 2 minuti circa,o finchè le cipolle saranno appassite.

Aggiungete 2 cucchiaini di sale, il peperoncino in polvere rimasto, i peperoncini verdi rimasti, dopo averli mondati e lavati, il resto del coriandolo fresco e i pomodori ben lavati e affettati. Lasciate cuocere per qualche minuto, poi togliete la padella dalla fiamma e mettetela da parte.


Quando il ripieno d'agnello si sarà raffreddato iniziate a riempire le melanzane e i peperoni con il composto di carne; disponeteli infine nella padella con le cipolle saltate.
Coprite con un foglio d'alluminio e fate cuocere il tutto a fuoco basso per 15 minuti. ll piatto sarà pronto non appena le verdure saranno diventate tenere.


Servite l'agnello con verdure accompagnandolo, a piacere, con un piatto di riso basmati cotto o con curcuma.

 

Agnello balti con verdure ripiene
Ingredienti:

PER 4 PERSONE: 450 g di polpa d'agnello magra tritata 3 melanzane piccole 1 peperone rosso 1 peperone verde 1 peperone giallo 6 cipolle 1 spicchio d’aglio 5 peperoncini verdi freschi 2 pomodori 2 cucchiaini di peperoncino in polvere 1/2 cucchiaino di curcuma 1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati 1 cucchiaino di semi di cumino macinati zenzero fresco 1 pizzico di senape in polvere 4 peperoncini rossi secchi 4 cucchiai di coriandolo fresco tritato 6 cucchiai di olio di mais sale

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo