Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

ZABAIONE ALLA MOUSSE

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    40 minuti.
Tempo Cottura:    0 minuti.


Preparazione:

Preparate lo zabaione montando i tuorli con lo zucchero finchè il composto diventerà spumoso. Tagliate lo zenzero a cubettini.

Versatevi il marsala e lasciate cuocere a fuoco molto basso continuando amontare con la frusta finchè avrete una crema perfettamente gonfia. Dividete lo zabaione in quattro coppette da dessert e aggiungete lo zenzero.

Fate sciogliere a bagnomaria in una casseruola il cioccolato spezzettato grossolanamente, quindi aggiungete la panna da cucina e mescolate delicatamente. Separate gli albumi dai tuorli, lavorate questi ultimi con 20 gr di zucchero e amalgamateli alla crema di cioccolato.

Montate molto soda la panna con lo zucchero restante, e a neve ben ferma gli albumi, quindi incorporateli al cioccolato in modo da ottenere una mousse.

Trasferite la mousse in una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella e usatela x guarnire lo zabaione caldo nelle coppette.

Zabaione alla Mousse
Ingredienti:

- PER 4 PERSONE 4 TUORLI 8 CUCCHIAI DI MARSALA 40 GR DI ZENZERO CANDITO 80 GR DI ZUCCHERO - PER LA MOUSSE: 150 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE 0,5 DL DI PANNA DA CUCINA 1 DL DI PANNA DA MONTARE 40 GR DI ZUCCHERO 2 UOVA

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo