Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

SCAMPI GONG BOA

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    30 minuti.
Tempo Cottura:    20 minuti.
Nazione:    Cina    Preparazione:

Sgusciate gli scampi ed eliminate la vena nera aiutandovi con uno stuzzicadenti per evitare di rompere la polpa. Sfregateli dolcemente con mezzo cucchiaino di sale, lasciateli riposare per qualche minuto e infine lavateli e asciugateli accuratamente con carta assorbente da cucina.


Lavate con cura il cetriolo e, usando un piccolo pelapatate, togliete delle sottili strisce di buccia per dargli un aspetto striato.
Tagliate il cetriolo a metà nel senso della lunghezza e togliete la parte centrale, quella con i semi, scavando con un cucchiaino.
Tagliate la polpa rimasta in mezzelune di circa 5 mm di spessore e tenetele da parte.


Portate il brodo di pesce a ebollizione in una casseruola, versatevi
gli scampi, abbassate il fuoco e fateli lessare per 2 minuti circa, finché diventeranno rosa, quindi scolateli con una schiumarola e
conservateli da parte.

Scaldate l'olio in una padella antiaderente o in un wok a fuoco alto. Pestate i peperoncini e friggeteli per qualche secondo, quindi aggiungete il peperone verde, mondato, privato dei semi, lavato e tagliato a striscioline lunghe circa 2,5 cm e la carota, raschiata, lavata e tagliata a fette, e fate saltare ancora per i minuto, mescolando sempre per non far attaccare al tegame.


Mettete il ketchup in una ciotola e mescolatelo con l'aceto, un cucchiaio di zucchero, il brodo vegetale e un pizzico di sale. Versate il tutto nella padella e cuocete per altri 3 minuti mescolando.


Ponete nella padella gli scampi, il cetriolo e l'ananas sgocciolato dal
liquido di conservazione e cuocete per altri 2 minuti. Mescolate la
farina di mais con 1 cucchiaio di acqua fredda, fino a ottenere
una pastella omogenea.
Versate il composto così ottenuto nella padella e cuocete finchè la salsa si sarà addensata, mescolando continuamente. Servite immediatamente gli scampi.

 

Scampi Gong Boa
Ingredienti:

PER 4 PERSONE: 350 g di scampi crudi 1/2 cetriolo del peso di circa 80 g 1/2 peperone verde 1 carota piccola 50 g di pezzi di ananas in scatola 1/2 cucchiaino di peperoncini secchi 2 cucchiai di ketchup 3 cucchiai di aceto di riso zucchero 1,5 dl di brodo vegetale 2 cucchiaini di farina di mais 3 dl di brodo di pesce 1 cucchiaio di olio di semi sale

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo