Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

RUOTA DI CIOCCOLATO, DATTERI E MADORLE

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    30 minuti.
Tempo Cottura:    65 minuti.


Preparazione:

Preparate la pasta. Impastate 220 g di farina con il cacao, un pizzico di sale, lo zucchero e 5-6 cucchiai d'acqua tiepida; aggiungete l’uovo e 5O g di burro a pezzetti. Lavorate il composto, formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti.


Nel frattempo preparate il ripieno. Tostate le mandorle nel forno già caldo a 18O °C e tritatele; private i datteri del nocciolo e tritateli.
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con il burro a pezzetti. Versateli in una terrina, unite lo zucchero a velo, le mandorle, i datteri e la cannella, mescolate e lasciate raffreddare.

Riprendete la pasta, stendetela sottile su un telo infarinato, pareggiate i bordi, spennellatela con un poco di burro fuso.

 Stendetevi sopra il ripieno lasciando 2 cm di bordo liberi; arrotolate la pasta aiutandovi con il telo, chiudetela ad anello e adagiatela nella tortiera imburrata e infarinata. Spennellate la pasta con un poco di burro fuso e cuocetela nel forno già caldo a 180 °C per 1 ora, spennellandola di tanto in tanto con il burro fuso rimasto. Sformatela e servitela calda, spolverizzata con lo zucchero a velo, il cacao e la cannella.

Ruota di cioccolato, datteri e madorle
Ingredienti:

PER 6 PERSONE: 240 g di farina 130 g di burro 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero 30 g di cacao amaro sale Per il ripieno: 80 g di burro 100 g di cioccolato fondente 100 g di datteri 160 g di mandorle pelate 90 g di zucchero a velo 1/2 cucchiaino di cannella in polvere Per la guarnizione: 1 cucchiaio di zucchero a velo 1 cucchiaino di cacao 1 cucchiaino di cannella in polvere

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo