Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

MILLEFOGLIE AL CAFFè

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    30 minuti.
Tempo Cottura:    30 minuti.


Preparazione:

Stendete la pasta su una placca spennellata d'acqua. Bucherellatene la superficie e cuocetela per 15 minuti nel forno a 220 °C. Fate raffreddare e poi dividete la pasta in 4 rettangoli.


Preparate la crema. In una casseruola fate dorare 60 g di zucchero con 4 cucchiai d'acqua e le nocciole. Versate il composto su un piano unto d’olio di mandorle, lasciatelo raffreddare, poi passatelo al mixer. Unitevi il caffè, lo zucchero rimasto e la fecola, sciolta in 1 cucchiaio d'acqua. Cuocete per 4-5 minuti, poi unite il Rum e infine la panna, montata a parte.


Distribuite su un rettangolo di pasta poca crema, adagiatevi sopra un altro rettangolo e continuate cosi, terminando con la pasta.


Preparate la guarnizione. Fondete il cioccolato a bagnomaria, stendetelo su un foglio di carta vegetale in uno strato di 2-5 mm e lasciatelo solidificare, poi riducetelo a listarelle. Spolverizzate il dolce di zucchero a velo e decoratelo con le strisce di cioccolato, disponendole a zig-zag. Completate la decorazione adagiando sul
dolce i chicchi di caffè e servite in tavola.

 

Millefoglie al caffè
Ingredienti:

PER 6 PERSONE: 300 gr di pasta sfoglia Per la crema: 60 g di nocciole pelate e tostate 100 gr di zucchero 2 dl di caffè ristretto 0,5 dl di Rum 25 g di fecola di patate 0,5 dl di panna olio di mandorle Per la guarnizione: 110 g di zucchero a velo 100 g di cioccolato fondente 10 g di chicchi di caffè

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo