Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

CEPPO DI CIOCCOLATO

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5Difficoltà Ricetta 3/5Difficoltà Ricetta 4/5
Tempo Preparazione:    40 minuti.
Tempo Cottura:    40 minuti.


Preparazione:

Preparate la pasta. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Unite 150 g di farina e incorporate delicatamente gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto perché non si smontino.
Stendete il composto sulla placca foderata con carta da forno imburrata e infarinata e cuocete nel forno già caldo a 200 °C per 18 minuti. 
Capovolgete la pasta su un telo leggermente umido; dopo 2 minuti, staccate la carta e avvolgete la pasta nel telo. Lasciatela raffreddare. 
Preparate la crema. Mettete in un tegamino lo zucchero, bagnatelo con poca acqua e cuocete per qualche minuto. Montate l'albume a neve e aggiungetevi a filo lo zucchero cotto, lavorando con la frusta elettrica, finchè il composto sarà freddo. Aggiungete il burro a pezzetti. Unite il cioccolato diviso a pezzettini e sciolto a bagnomaria.
Stendete la pasta, pareggiate i bordi e spennellatela con il Rum, diluito in poca acqua. Spalmatevi la crema, lasciando ai bordi un poco di spazio libero.
Arrotolate la pasta su se stessa, avvolgete il rotolo nel telo e lasciatelo in frigorifero per 5 ore. Poi eliminate il telo, tagliate di sbieco un'estremità del dolce e adagiate i 2 pezzi su una gratella.
Preparate la copertura. Tritate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria; versatelo sul tronco e sulla parte tagliata, rivestendoli, e lasciatelo solidificare un poco.
Adagiate il tronco su un piatto da portata e sistematevi di lato il pezzo tagliato. Passate sulla superficie del tronco la parte a denti larghi di una spatola a pettine, tracciando delle righe simili alla corteccia di un albero; passate sul pezzo tagliato la parte della spatola a denti stretti.
/ersate la panna montata in una tasca da pasticciere e distribuitene dei ciuffetti sul punto di congiunzione tra il ceppo e la parte tagliata e alle estremità. Adagiate sui ciuffetti di panna i fiori di zucchero e le sferette colorate e servite in tavola.

 

Ceppo di cioccolato
Ingredienti:

PER 6 PERSONE: 170 gr di farina 00 150 gr di zucchero 1 bustina di vanillina 0,5 dl di rum 20 g di burro 5 uova Per la crema: 150 g di burro 100 g di zucchero 100 g di cioccolato fondente 1 albume Per la copertura: 1 dl di panna 150 g di cioccolato fondente alcuni fiorellini di zucchero alcune sferette colorate

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo