Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

PANDORO

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5Difficoltà Ricetta 3/5Difficoltà Ricetta 4/5
Tempo Preparazione:    120 minuti.
Tempo Cottura:    40 minuti.


Preparazione:

Impastate in una terrina 75 gr di farina con 10 gr di zucchero, il lievito sbriciolato ed un tuorlo, unendo un poco di acqua tiepida se la pasta risultasse troppo soda, quindi formatevi una palla e ponetela a lievitare in un luogo tiepido per 2 ore circa.
Unite al panetto lievitato 160 g di farina, 25 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 90 g di zucchero e 5 tuorli. Lavorate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, poi rimettetelo a lievitare per 2 ore.
Unite quindi all'impasto 575 g di farina, 40 g di burro ammorbidito, 75 g di zucchero, 1 uovo e 5 tuorli. Amalgamate bene il tutto e rimettete l'impasto a lievitare per 2 ore.
Riprendete la pasta e lavoratela bene incorporandovi la panna, la scorza di limone e la vanillina, fino a ottenere un impasto che risulti poco più morbido di una pasta da pane.
Pesate il composto ottenuto e unite 150 g di burro a pezzetti per ogni chilogrammo di pasta, ponendolo al centro di un quadrato di pasta stesa con il matterello.
Ripiegate la pasta sul burro e stendetela con il rnatterello. Piegatela in 5, di nuovo stendetela con il matterello e di nuovo piegatela in 5. Fatela riposare per 50 minuti, quindi stendetela di nuovo, piegatela in 5, stendetela ancora, piegatela in 5 e lasciatela riposare per altri 50 minuti.
Nel frattempo imburrate i stampo dalle pareti alte e scanalate
e spolverizzatelo con lo zucchero rimasto.
Lavorate ancora per qualche minuto la pasta sulla spianatoia infarinata, ricavatene una palla e stendetela nello stampo in modo tale che la pasta arrivi a meta altezza delle pareti. Ponete lo stampo in un luogo tiepido e lasciate lievitare la pasta fino a quando sarà arrivata al livello dello stampo.
Ponete lo stampo in forno già caldo a 190 °C e fate cuocere il
dolce per circa 40 minuti. A metà cottura abbassate un poco il calore del forno affiché il dolce si possa cuocere bene anche internamente senza tuttavia colorire troppo.
Appena sfornato posate il dolce su un tovagliolo, quindi accomodatelo su i piatto da portata, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo in tavola.

 

Pandoro
Ingredienti:

PER 8 PERSONE: 610 gr di farina 00 250 gr di burro 175 gr di zucchero 50 gr di zucchero a velo 30 gr di lievito di birra 8 uova la scorza grattuggiata di un limone 1 bustina di vanillina 1 dl di panna

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo