Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

CROSTATA DI FICHI E FARINA DI MAIS

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    30 minuti.
Tempo Cottura:    55 minuti.


Preparazione:

Preparate la pasta. Lavorate le farine con l'olio, l'uovo, un pizzico di sale ed eventualmente un poco d'acqua, poi formate un panetto e lasciatelo riposare per 30 minuti in un luogo fresco.


Nel frattempo raccogliete i fichi e l’uva sultanina in un tegame, copriteli a filo con acqua e cuoceteli per ZO minuti; poi irrorateli con il succo del limone e sgocciolate la frutta, conservandone il liquido che filtrerete.


Stemperate la fecola in 2 dl del liquido filtrato, mettete sul fuoco e fate addensare, quindi unite un pizzico di cannella, una grattata di noce moscata e il miele.


Stendete la pasta e foderatevi uno stampo imburrato; distribuite sul fondo il composto di fichi e uva sultanina, versatevi il liquido addensato con la fecola e passate la crostata nel forno già caldo a 200 °C per 30 minuti circa. Fate raffreddare e servite.

 

Crostata di fichi e farina di mais
Ingredienti:

PER 6 PERSONE: 150 g di farina di mais 75 g di farina 00 1 uovo 100 g di zucchero 7 cucchiai di olio d’oliva extravergine 20 g di burro sale PER IL RIPIENO: 50 g di miele 300 g di fichi secchi morbidi 50 g di uva sultanina già ammollata il succo di 1 limone 50 g di fecola di patate cannella in polvere noce moscata

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo