Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

FICHI CON CREMA D'ARANCIA ED UVETTA SULTANINA

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5
Tempo Preparazione:    50 minuti.
Tempo Cottura:    20 minuti.


Preparazione:

Fate rinvenire l'uva sultanina lasciandola in ammollo in una ciotola con il Porto per circa 30 minuti.

Mettete il preparato per budino, il latte e lo zucchero in un pentolino e cuocete a fuoco lento finche lo zucchero si sarà sciolto completamente. Alzate il fuoco e portate la crema a ebollizione, senza mai smettere di mescolare, quindi fatela cuocere fino a farla addensare. Una volta pronta, versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare.

Grattugiate la scorza dell’arancia lavata , quindi spremetene il succo in una ciotola e tenetelo da parte.
Passate al mixer la crema alla vaniglia preparata, la ricotta, il formaggio, la scorza e il succo d’arancia fino a ottenere un composto di consistenza liscia e omogenea.

Poco prima di servire, mettete l’uva sultanina, il Porto e la cannella in una piccola casseruola e fateli riscaldare per circa 3 minuti a fuoco basso, quindi coprite la salsa e tenetela in caldo.


Lavate i fichi rapidamente sotto l’acqua fredda corrente, asciugateli delicatamente con un canovaccio da cucina e tagliateli in quattro a partire dalla sommità, senza però arrivare alla base, in modo da poterli aprire a fiore.


Trasferiteli su un piatto da portata e distribuite intorno a ogni fico un poco di crema all'arancia; guarnite con la salsa al Porto e uva
sultanina ancora calda e servite in tavola.

 

Fichi con crema d'arancia ed uvetta sultanina
Ingredienti:

PER 4 PERSONE: 16 fichi 200 g di uva sultanina 1 arancia biologica 1,5 dl di Porto 2,5 dl di latte 1 cucchiaio di preparato per budino alla vaniglia 100 g di ricotta 200 g di formaggio fresco cremoso 1 cucchiaio di cannella in polvere 1 cucchiaio di zucchero

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo