Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

TORTELLONI DI RADICCHIO E FORMAGGIO

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    30 minuti.
Tempo Cottura:    40 minuti.


Preparazione:

 

Preparate il ripieno. Scottate il radicchio per 1 minuto, poi sgocciolatelo e tagliatelo a listarelle. Fatelo appassire a fuoco basso in un tegame con 20 g di burro, un pizzico di sale e di pepe finchè sarà asciutto; quindi lasciate raffreddare.


Unite al radicchio la ricotta, la fontina grattugiata e l'uovo, salate, pepate e lavorate il composto fino a ottenere un composto omogeneo.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e uniforme e distribuitevi a intervalli regolari il ripieno, confezionando dunque i tortelloni.
Preparate il condimento. Mondate e lavate il porro e riducetelo a listarelle. Sbollentate i pomodori, sgocciolateli, privateli della pelle, dei semi e dell'acqua di vegetazione, quindi dividete la polpa a listarelle.

In un tegame sciogliete il burro, fatevi appassire il porro a fuoco basso, senza farlo dorare, proseguite la cottura, mescolando di tanto in tanto, per 5-7 minuti. Aggiungete anche le listarelle di pomodoro e proseguite la cottura per 2 minuti, sempre mescolando.


Fate cuocere i tortelloni in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Scolateli al dente, conditeli con il sugo di pomodoro preparato e servite.

 

Tortelloni di radicchio e formaggio
Ingredienti:

PER 4 PERSONE: 350 g di pasta fresca all’uovo 800 g di radicchio rosso di Treviso 80 g di fontina grattugiata 1 uovo 50 g di burro 50 g di ricotta 250 g di pomodori maturi e sodi 1 porro sale e pepe

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo