Fantasie in cucina
Ricette Antipasti Ricette Primi Ricette Secondi Ricette Contorni Ricette Frutta Ricette Dolci

TORTELLI AL SUGO DI VONGOLE

Difficoltà:    Difficoltà Ricetta 1/5Difficoltà Ricetta 2/5
Tempo Preparazione:    30 minuti.
Tempo Cottura:    40 minuti.


Preparazione:

Preparate il ripieno. In un tegame con 3 cucchiai d'olio fate rosolare a fuoco vivo scalogno e prezzemolo tritati, unitevi la polpa di pesce, fatela dorare a fuoco vivace, sgocciolatela e passatela al mixer.


Nello stesso condimento fate insaporire gli spinaci, lessati e tritati, mescolatevi il composto di pesce e, dopo qualche minuto, trasferite il tutto in una terrina.

Lasciate raffreddare, quindi incorporatevi la ricotta, le uova, il parmigiano, sale e pepe.

Preparate il condimento. In un tegame fate rosolare l’olio rimasto con l’aglio sbucciato e schiacciato, aggiungete i pomodori tritati, un pizzico di maggiorana e, dopo alcuni minuti, le vongole, sale e pepe. Fate cuocere per 15 minuti circa.


Stendete la pasta in una sfoglia sottile e distribuitevi il ripieno a mucchietti, confezionando i ravioli. Lessateli al dente, disponeteli su un piatto da portata, conditeli con il sugo di vongole ben caldo e servite.

 

Tortelli al sugo di vongole
Ingredienti:

livsssmzivrr PER 4 Psrascrvs PER 4 PERSONE: 350 g di pasta fresca all’uovo 150 g di ricotta romana 300 g di polpa di pesce (nasello, branzino o altro) 400 g di spinaci 2 uova 40 g di parmigiano grattugiato 1 scalogno 1 spicchio d’aglio 1 ciuffo di prezzemolo 7 cucchiai di olio d’oliva 150 g di vongole cotte e sgusciate(più qualcuna col guscio) 250 g di pomodori pelati maggiorana sale e pepe

Inserisci la tua ricetta
Ricette per Single
Fantasie dal Mondo
Occasioni Speciali
Aperitivi & Cocktail
Cucina e Salute
Trucchi e Consigli
Impasti di Base
Ricette per l'Estate
Ricette per lo Sportivo